Windows 365 Cloud PC

Gli utenti di Windows 11 potranno presto decidere al boot del sistema se avviare la copia locale del sistema operativo oppure un’installazione di Windows 365 Cloud PC.

Questo servizio permette di eseguire installazioni di Windows 10 e Windows 11 da un browser Web, ovunque ci si trovi; i sistemi operativi si trovano nell’infrastruttura cloud di Microsoft ed è possibile usare Windows come se fosse installato sul dispositivo locale.

L’obiettivo di Microsoft è quello di estendere la platea degli utenti facendo in modo che i sistemi Windows 11 possano avviarsi utilizzando l’installazione locale oppure effettuando il boot da Windows 365 Cloud PC.

Windows 365 Boot consentirà ai dispositivi Windows 11 di accedere direttamente a un’istanza Cloud PC all’avvio invece di eseguire l’installazione locale del sistema operativo; si tratta di una funzionalità progettata per i dispositivi che sono condivisi tra più persone o per le aziende che permettono ai dipendenti di portare il proprio dispositivo al lavoro (approccio BYOD, Bring your own device).

Con Windows 365 Switch gli utenti potranno passare da un desktop locale a un PC Cloud senza abbandonare Windows 11. Il meccanismo verrà integrato nella funzione di Windows 11 che già gestisce i desktop virtuali.

Microsoft sta anche lavorando su una funzione offline di Windows 365 per continuare a lavorare anche quando dovesse venire meno la connettività per l’accesso a un Cloud PC e per la sua gestione. Quando la connettività viene ripristinata, il Cloud PC si risincronizza automaticamente con il servizio Windows 365 senza alcuna perdita di dati.

Windows 11 disporrà infine di un’app nativa Windows 365: questa soluzione permetterà agli utenti di accendere un Cloud PC dalla barra delle applicazioni o dal menu Start senza dover neppure avviare il browser Web.

Contattaci per altre informazioni sul mondo cloud e lo smart working.