Uno sguardo al nuovo NetApp FAS2240

Il nuovo sistema NetApp entry-level consente di partire con il piede giusto, mantenere la semplicità e crescere in modo intelligente. Una configurazione HA completa occupa lo spazio di un singolo shelf di dischi e si trasforma in uno shelf di dischi quando arriva il momento dell’upgrade.
Le opzioni di rete ad alta velocità, la triplicazione delle performance e il solido design fanno del FAS2240 il sistema ideale ambienti con spazi limitati.La semplicità del sistema FAS2240 viene gestita tramite System Manager 2.0, un’utility gratuita che semplifica le operazioni legate allo storage per gli utenti alle prime armi.

Caratteristiche chiave del sistema FAS2240.

Caratteristica Vantaggio
Conversione in shelf di dischi Qualora si renda necessario un sistema più evoluto del FAS2240, è possibile trasformarlo in uno shelf di dischi, aggiungere un nuovo controller di storage ed evitare la necessità di migrazione dei dati.
Opzioni di I/O ad alte performance Le tecnologie 10 GbE e FC da 8 Gb contribuiscono a eliminare i colli di bottiglia a livello di rete.
Performance raddoppiate o triplicate Performance per utilizzare appieno le opzioni I/O a prestazioni elevate.
Ingombri 2U e 4U Ingombro 2U orientato alle performance ottimizzato per l’implementazione in uno spazio minimo. Ingombro 4U ottimizzato per la capacità.
Miglior RASM (Reliability, Availability, Serviceability and Manageability) Stesso sistema di gestione del service processor (SP) utilizzato sulle piattaforme NetApp di livello medio e high-end.
Stessa microarchitettura della serie FAS6200 Migliorata compatibilità su tutta la linea di prodotti.

Configurazioni e prezzi.

Il sistema FAS2240-2 ospita fino a 24 dischi SAS a fattore di forma ridotto utilizzando lo chassis 2U con profondità 19” dello shelf di dischi DS2246. Ciò ne fa il candidato ideale per ambienti estremi, ma anche la scelta ottimale per qualsiasi situazione caratterizzata da limiti di spazio o che richieda la massima semplicità, ad esempio uffici remoti che non dispongono di personale IT dedicato.

Il sistema FAS2240-4 ospita fino a 24 dischi SATA utilizzando lo chassis 4U del sistema DS4243 (i dischi SAS non sono supportati nello chassis di base di FAS2240-4). La scelta di SATA fa di FAS2240-4 un’opzione più orientata alla capacità, in grado di offrire fino a 72 TB in uno spazio rack pari solo a 4U.

Indipendentemente dal modello scelto, è possibile configurare fino a 120 dischi esterni aggiuntivi (per un totale di 144 dischi) utilizzando lo shelf di dischi o la tecnologia per i supporti disco più adatta alle proprie esigenze. Se si inizia con SAS, è possibile aggiungere successivamente SATA (o una combinazione delle due tecnologie) e viceversa. Sono inoltre supportati i dischi Fibre Channel così come le unità a stato solido (SSD) esterne.


Guarda il video di lancio del FAS2240 direttamente su NetApp